Vuole essere una grande festa di tutti gli arcensi, l'evento di inaugurazione del rinnovato parco Arciducale, sabato 23 e domenica 24 agosto.
Sabato a partire dalle 9.30, visite guidate con il Muse, il Museo delle scienze di Trento, sugli aspetti scientifici, naturalistici e botanici, e con l'associazione Sommolago sulla storia di questo gioiello, testimone di un antico parco che l’arciduca Alberto d’Asburgo aveva voluto attorno alla sua villa a fine Ottocento. E alle 21 lo straordinario concerto della Plays Plant Orchestra diretta dal musicologo Edoardo Taori, che traduce il bioritmo delle piante in note musicali, ospite d'eccezione Saturnino Celani, lo storico bassista di Jovanotti. Mentre domenica dalle 15 alle 18 «Libri in pArco», animazione, attività, letture e giochi per bambini e famiglie. Con, sia sabato sia domenica, i figuranti in costume del Comitato tradizioni, usi e costumi arcensi, a ricordare l'origine del parco e un'epoca di particolare significato e splendore per la città.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Il concerto della Plays Plant Orchestra in caso di pioggia si svolge nel salone delle feste del Casinò municipale, in questo caso con posti limitati. Per le visite guidate è possibile la prenotazione su Eventbrite.
Il programma degli eventi
Sabato 23 agosto
● 9.30, 10.30 e 11.30: tre visite guidate a cura del Muse e dell'associazione Sommolago, punto di incontro all'ingresso del parco una decina di minuti prima dell'inizio, grupppi di non oltre una ventina di persone, è possibile prenotare tramite Eventbrite;
● 21: concerto della Plays Plant Orchestra, feat. Saturnino.

Domenica 24 agosto
Festa del libro
● dalle 15 alle 16: «Piante e uomini: quali legami?», con Marco Salvadori e Paolo Malvinni
● dalle 15 alle 17: «Ascolta una storia e immagina...», truccabimbi tra fiori e colori alla scoperta della natura con Sara Conci (portare una copoerta per sedersi sul prato);
● dalle 15 alle 17: Fabricharte, laboratorio artigianale con il Dottor Libro, al secolo Andrea Andreatta, per scoprire, attraverso tutte le fasi di realizzazione di un libro, il mondo delle rilegature; nato a Venezia nel 2013, Fabricharte, dove ogni oggetto è realizzato a mano nel rispetto delle antiche tradizioni dell’arte della legatoria, dal 2020 è anche a Trento;
● dalle 15 alle 17: DiGiTi, la rivista scritta a mano, uno spazio di espressione, riflessione e comunità, un progetto didattico nato all'Università di Trento all’interno del corso magistrale di Paleografia per riappropriarsi di un percorso, di un ritmo di pensiero e di una fluidità di parole che solo la scrittura a mano permette.
● dalle 16 alle 18: Alberismo con Lettera 7, letture tra le piante con chi ama la natura e la letteratura, con Roberto Marino.
