Skip to main content
25 Giugno 2025

Riapre sabato 28 giugno il parco Arciducale

 ARCO – Dopo un'attesa di due anni, riapre al pubblico sabato 28 giugno il parco Arciducale di Arco. L'orario di apertura estivo è quello di sempre: tutti i giorni dalle 8 alle 20. Nel corso dell'estate sarà organizzato un momento ufficiale di inaugurazione.

 Il parco Arciducale, ultimo testimone di un antico parco che l’arciduca Alberto d’Asburgo aveva voluto attorno alla sua villa a fine Ottocento, e dove oggi si trovano circa 200 diverse specie di alberi e arbusti su un’area di circa due ettari, è stato oggetto di un importante intervento di restauro e rivalorizzazione del patrimonio botanico e architettonico che ha ottenuto un finanziamento del PNRR. I lavori, iniziati nell'aprile del 2023, hanno subito un notevole rallentamento dalle notevoli difficoltà incontrate con la ditta che ha ottenuto l'affido dei lavori (la durata dell'intervento era prevista in circa un anno). Ma ora tutto è pronto per la riapertura.

Il parco è gestito dal Comune di Arco assieme al Muse e al Servizio provinciale per la conservazione della natura e valorizzazione ambientale, con un fitto programma di attività di educazione ambientale e di monitoraggio dello sviluppo delle piante.